La Città della Pizza: il 26 e 27 ottobre i migliori pizzaioli d’Italia sbarcano a Milano

Se siete dei veri pizza addicted, la Città della Pizza è quel che fa per voi. Un evento speciale che dalla Capitale arriva per la prima volta a Milano, sabato 26 e domenica 27 ottobre, negli spazi della Fabbrica Orobia in via Orobia 15.

“Napoletana”, “All’italiana”, “A degustazione”, “Al taglio”, “Fritta”, classiche, creative e anche senza glutine, ne troverete di tutti i gusti e per tutti i palati. Ci saranno i migliori pizzaioli di ogni parte d’Italia a sfornare ininterrottamente tre pizze ognuno: una tra la margherita o la marinara, un loro cavallo di battaglia e una creata appositamente per l’occasione.

Ecco i menu della due giorni più golosa dell’anno.

 

 

E non mancano anche stand con golosi fritti della tradizione e abbinamenti come quello con la Birra Artigianale Baladin con birre speciali e gluten free. E se i più piccini potranno divertirsi gratuitamente nei Kids Lab, organizzati con la collaborazione dei canali tematici del digitale terrestre Boing e Cartoonito, dove vestiranno i panni dei maestri pizzaioli per realizzare tante pizze colorate e gustose (si prenota direttamente sul luogo),

i più grandi si potranno dedicare ad arricchire la propria conoscenza delle materie prime in uno spazio dedicato dove assaggiare e toccare con mano farina, pomodoro, fiordilatte e topping di ogni genere o partecipare a laboratori gratuiti su impasti, lievitazioni, condimenti, e molto altro. Sabato 26, alle 11.30, Marzia Buzzanca (Hofstätter Garten, Termeno sulla Strada del Vino – BZ) per il Topping. Alle 16.00, focus sulla Pizza gluten free, con Sara Palmieri (Pizzeria 10, Napoli). Alle 18.30, in compagnia di Giovanni Mineo (Crosta, Milano), si parlerà di Pane. Domenica 27, alle 11.30, di nuovo il Pane ma con Gregorio Di Agostini (Forno Brisa, Bologna), e Il pane secondo Brisa. Alle 14.45 Pizza in teglia con Davide Fiorentini (Pizzeria ‘O Fiore Mio, Faenza – RA). Alle 17.15  Acqua, impasto e pomodoro con Ciro Salvo (50 Kalò, Napoli). Infine, alle 18.30, I mille volti della Margherita con Giorgio Caruso (Lievità, Milano). Prenotazioni (fino ad esaurimento posti) sul sito ufficiale.

 

La Città della Pizza, come ogni kermesse che si rispetti. è anche un momento di formazione e conoscenza per addetti ai lavori con tanti workshop (gratuiti e su prenotazione qui), con tante personalità di spicco del mondo della pizza. Sabato 26 alle ore 11.30, con i pizzaioli Pier Daniele Seu (Seu Pizza Illuminati, Roma), Simone Lombardi (Crosta, Milano) e Luca Pezzetta (Roma) per L’avanguardia della pizza: Roma e Milano e confronto. Alle 13.00 Matteo Aloe (Berberè, Bologna), Gino Sorbillo (Pizzeria Gino Sorbillo, Napoli), Alessandro Condurro (L’antica Pizzeria da Michele, Napoli) ed Enrico Coppola (Luigia Restaurant, Ginevra) per Pizzaioli e imprenditorialità: aprire più pizzerie mantenendo format e qualità. Alle 15.30, con Rossopomodoro, Giuseppe Dadà (responsabile qualità Ferrarelle) e Matteo Aloe (Berberè, Bologna) Plastica in pizzeria: istruzioni per l’uso. Domenica 27 alle 12.30, con Francesco Martucci (I Masanielli di Francesco Martucci, Caserta), Paolo De Simone (Da Zero, Milano) e Diego Vitagliano (Pizzeria 10, Napoli), per L’avanguardia campana. Alle 13.45, La pasticceria in pizzeria, con Lilia Colonna (I Masanielli di Francesco Martucci, Caserta), Gianni di Lella (Pizzeria La Bufala, Maranello – MO) e Luca de Santi (Milano). Infine alle 15.15, Alberto Morello (Pizzeria Gigi Pipa, Este – PD) e Massimiliano Prete (Gusto Divino, Saluzzo – CN) per La pizza vegetariana.

La Città della Pizza è ad ingresso gratuito: sabato 26 ottobre dalle 11 di mattina a mezzanotte, domenica 27 dalle 11 alle 22. Le pizze (dai 3 agli 11 euro), i fritti (dai 3 ai 6 euro) e le bibite si acquistano alle casse.

 

Author: Claudio Burdi

Claudio Burdi, nasce e vive da sempre a Milano. Giornalista pubblicista dal 2005 e blogger ha scritto e scrive di nightlife, ristorazione, eventi, turismo, food&beverage e tendenze per diverse testate nazionali (Corriere.it, Vivimilano.it, Leggo, Blogo.it, Nightlife, Intown magazine, Mixer, 02blog.it etc.), fin dal 2001. Esperto di licensing ha collaborato con le principali agenzie del settore che gestiscono i diritti per realizzare merchandising e promozioni. E' inoltre, da quindici anni pr, press officer e organizzatore di eventi per diverse aziende in vari settori merceologici: dall'enogastronomia al turismo, dall'entertainment alla televisione, dal beauty agli accessori. Da sempre amante del buon bere, del buon cibo e dei viaggi, frequenta location ed eventi, in Italia e all'estero, dedicandosi e vivendo con passione e piacere il mondo della notte. Entusiasta ed eclettico ha fatto di molti suoi interessi e del suo stile di vita una professione. La sua vicinanza con il panorama dei pubblici esercizi, locali e ristoranti, che visita per diletto e per lavoro, gli hanno permesso di sviluppare una profonda conoscenza e una spiccata sensibilità sul mondo del beverage e della ristorazione

Share This Post On