Tartare di Chianina su ossobuco, caviale di balsamico e gelato al Parmigiano

Ripresi dai bagordi natalizi e di fine anno? Tra impegni lavorativi e personali vi ho un po’ trascurati e spero mi perdonerete, ma rieccomi a proporvi delizie che ho provato e che voglio assolutamente rivelarvi perchè anche voi possiate decidere di goderne andando a gustarle.

Oggi vi parlo di un piatto che oltre a sorprendere alla vista è una vera e propria goduria ad ogni boccone. Una tartare di Chianina su ossobuco arrosto con caviale all’aceto balsamico e gelato al Parmigiano Reggiano che – mi spiace per chi non mangia carne – è pura libidine di estetica e gusto. La realizza un giovane chef Fabio Titone nel suo intimo ristorante di zona Crocetta/Porta Romana, una mano e una mente creativa capace di abbinare ingredienti e preparazioni davvero tutte da scoprire. Ma torniamo alla protagonista del post, un’incredibile tartare al coltello che posizionata su un osso col suo midollo, viene esaltata da alcune perle di caviale di aceto balsamico e da scaglie di gelato di Parmigiano (tutte realizzate da lui, come ogni altra cosa che si mangia nel suo ristorante – attenzione a non farvi rapire dal pane e dai grissini per esempio). Spettacolo puro di sapori e sensazioni, che invogliano a non lasciarne traccia nel piatto, che appena vi viene servito è già una meraviglia da applauso solo a guardarla.

Insomma se siete veri carnivori, questa tartare non ve la dovete assolutamente perdere.  Semplicemente e meritatamente wowowow!!!

 

Dove: da All’Origine di via Lamarmora 36 a Milano.

Chef: Fabio Titone

 

PS: come potete vedere qui sotto la luce soffusa del locale non mi ha permesso di realizzare uno scatto degno, ho usato quindi le immagini fornitemi dal ristorante scattate da @SimonaBruno

Author: Claudio Burdi

Claudio Burdi, nasce e vive da sempre a Milano. Giornalista pubblicista dal 2005 e blogger ha scritto e scrive di nightlife, ristorazione, eventi, turismo, food&beverage e tendenze per diverse testate nazionali (Corriere.it, Vivimilano.it, Leggo, Blogo.it, Nightlife, Intown magazine, Mixer, 02blog.it etc.), fin dal 2001. Esperto di licensing ha collaborato con le principali agenzie del settore che gestiscono i diritti per realizzare merchandising e promozioni. E' inoltre, da quindici anni pr, press officer e organizzatore di eventi per diverse aziende in vari settori merceologici: dall'enogastronomia al turismo, dall'entertainment alla televisione, dal beauty agli accessori. Da sempre amante del buon bere, del buon cibo e dei viaggi, frequenta location ed eventi, in Italia e all'estero, dedicandosi e vivendo con passione e piacere il mondo della notte. Entusiasta ed eclettico ha fatto di molti suoi interessi e del suo stile di vita una professione. La sua vicinanza con il panorama dei pubblici esercizi, locali e ristoranti, che visita per diletto e per lavoro, gli hanno permesso di sviluppare una profonda conoscenza e una spiccata sensibilità sul mondo del beverage e della ristorazione

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *