Molluschi al gratin

Canestrelli, capesante, cannolicchi, cozze gratinati divinamente!! Che spettacolo gustarli! E pensare che sono quasi trent’anni che bazzico per Rimini e non c’eravamo mai filati questa pizzeria/ristorante che i locali chiamano “La Balena”. Un locale sui generis, ma che merita di essere visitato per la qualità del pescato e di come viene cucinato. Su tutto impera questo gratin che ho atteso per più di un’ora ma che vale ogni singolo secondo di agonia (ero stato avvisato al momento dell’ordine), ma è comprensibile quando ti viene svelato che viene preparato al momento. E lo è per davvero! Pulito, lavato, condito e infornato non appena l’ordine arriva in cucina. E si sente, il palato gioisce e il cervello registra che si ha voglia di tornare a mangiarlo al più presto. E poco importa che il servizio sia un po’ confusionario. Quando si gusta un piatto wowowow, il resto non conta!

PS: Una nota curiosa sul perchè il Blue Bar viene chiamato “La Balena”: il locale è affacciato sull’omonima piazza in memoria dello sfortunato ed enorme capodoglio che nel 1943 si arenò proprio qui, sulla spiaggia alla foce del fiume Marecchia (e che, impossibilitato a riprendere il largo, venne abbattuto dalle mitragliatrici dei soldati tedeschi che all’epoca presidiavano l’area). Sulle pareti le foto d’epoca e le prime pagine dei giornali che seguirono l’evento.

 

Dove: al Blue Bar di via Carlo Zavagli 156 a Rimini

Chef: n.d.

Author: Claudio Burdi

Claudio Burdi, nasce e vive da sempre a Milano. Giornalista pubblicista dal 2005 e blogger ha scritto e scrive di nightlife, ristorazione, eventi, turismo, food&beverage e tendenze per diverse testate nazionali (Corriere.it, Vivimilano.it, Leggo, Blogo.it, Nightlife, Intown magazine, Mixer, 02blog.it etc.), fin dal 2001. Esperto di licensing ha collaborato con le principali agenzie del settore che gestiscono i diritti per realizzare merchandising e promozioni. E' inoltre, da quindici anni pr, press officer e organizzatore di eventi per diverse aziende in vari settori merceologici: dall'enogastronomia al turismo, dall'entertainment alla televisione, dal beauty agli accessori. Da sempre amante del buon bere, del buon cibo e dei viaggi, frequenta location ed eventi, in Italia e all'estero, dedicandosi e vivendo con passione e piacere il mondo della notte. Entusiasta ed eclettico ha fatto di molti suoi interessi e del suo stile di vita una professione. La sua vicinanza con il panorama dei pubblici esercizi, locali e ristoranti, che visita per diletto e per lavoro, gli hanno permesso di sviluppare una profonda conoscenza e una spiccata sensibilità sul mondo del beverage e della ristorazione

Share This Post On