Qualche giorno fa, in occasione della Pasqua ortodossa, ho avuto il piacere di degustare a casa (e per la prima volta) la cucina di Vasiliki Kouzina e che dire se non wowowow!!! Ne sono davvero entusiasta e mi è rimasta la voglia di riassaporare alcune delle proposte che ho assaggiato, ma soprattutto la curiosità di provare presto altre delizie del menu del ristorante greco di via Clusone 6, in zona Guastalla a Milano.
Era un menu speciale ideato per l’occasione festiva, ma alcuni dei piatti sono comunque presenti in carta, ordinabili e gustabili presso il locale (attualmente nel dehors) o in delivery/take-away.
Come orektika (antipasti), una fantastica torta salata tradizionale ripiena di erbe selvatiche, feta (che adoro) e finocchietto. Fragrante, cotta al punto giusto e ricca di sapori, come è raro trovarne.
E poi un favoloso pane integrale artigianale con olive e noci, spettacolare anche da solo, su cui spalmare un’altrettanto golosa salsa di peperoni dolci arrostiti, con tahina e crema di formaggio. A seguire un’intrigante zuppa, la mageiritsa vegetariana con erbe selvatiche, funghi e patate, per poi proseguire con un meraviglioso agnello cotto lentamente con salsa al limone, aromatizzata all’origano e patate al forno (tra i più buoni mai assaggiati!). Infine come dolce (glyco) una crema tsoureki, con pan di spagna e salsa all’arancia con spezie.
Il tutto di una qualità sorprendente, anche se in delivery. Chi mi conosce sa bene che sono da sempre sostenitore che una vera food experience la si prova davvero solo seduti al ristorante che la propone, per cui non oso immaginare quali altre sensazioni palatali potrebbero scaturire gustando i piatti di Vasiliki Kouzina direttamente sul posto.
Spero proprio di potervelo raccontare presto!!!