Formaggi & Sorrisi 2022, dal 27 al 29 maggio a Cremona

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio, un evento imperdibile per tutti gli appassionati del formaggio tra le vie del centro storico di Cremona, cornice della seconda edizione di Formaggi & Sorrisi – Cheese & Friends Festival.

(foto FB @formaggiesorrisi)

Un’occasione golosa per una gita fuoriporta per cultori e palati golosi amanti dei prodotti caseari, dove scoprire, gustare e acquistare tantissimi formaggi di tutta Italia, tutte eccellenze della nostra diversificata produzione casearia che tutto il mondo ci invidia.

(foto FB @formaggiesorrisi)

Dagli immancabili Grana Padano DOP e Provolone Valpadana DOP dolce e piccante, promotori della kermesse, ai pecorini freschi, stagionati e caramellati, dai gorgonzola ai caciocavalli, dagli stracchini di capra e caprini alle scamorze, dalle creme di ricotta alle mozzarelle e burrate, vaccine o di bufala, accanto a molte altre specialità e chicche, locali e nazionali.

(foto FB @formaggiesorrisi)

E quest’anno tra i banchi e gli stand di Formaggi & Sorrisi – Cheese & Friends Festival, trovano spazio anche un’ampia selezione di prodotti che si sposano perfettamente con i formaggi, tra salse,
mostarde, pesti, mieli, confetture, sott’oli e sottaceti.

(foto FB @formaggiesorrisi)

Una vera gioia per il palato di tutti i buongustai contornata da un fittissimo programma di appuntamenti per grandi e piccini, tra spettacoli, show cooking, degustazioni guidate, laboratori esperienziali, mostre, itinerari turistici, dimostrazioni dei metodi di arte casearia e tanto altro.

Tra le più curiose e interessanti: la performance artistica dell’illustre maestro intagliatore e scultore Berto Tomasi che realizzerà dal vivo bassorilievi cesellati nel formaggio dei tre simboli della città (il Duomo, il violino e la celebre mostarda cremonese);

(foto FB @formaggiesorrisi)

la Disfida Cheese to Cheese, una gara al femminile tra le produttrici casearie di agriturismi e aziende agricole lombarde (selezionate dal giornalista esperto di food Giorgio Cannì), per aggiudicarsi il titolo di “miglior formaggio artigianale”; la Cheese Parade, dove cinque mockup a forma di Grana Padano si trasformeranno in opere d’arte contemporanea nelle mani di altrettanti artisti.

(foto FB @formaggiesorrisi)

Il calendario completo di tutte le iniziative del Formaggi & Sorrisi – Cheese & Friends Festival lo trovate qui. E che dire…scegliete la giornata che più vi garba e siate pronti a dire Cheese!!!!

Author: Claudio Burdi

Claudio Burdi, nasce e vive da sempre a Milano. Giornalista pubblicista dal 2005 e blogger ha scritto e scrive di nightlife, ristorazione, eventi, turismo, food&beverage e tendenze per diverse testate nazionali (Corriere.it, Vivimilano.it, Leggo, Blogo.it, Nightlife, Intown magazine, Mixer, 02blog.it etc.), fin dal 2001. Esperto di licensing ha collaborato con le principali agenzie del settore che gestiscono i diritti per realizzare merchandising e promozioni. E' inoltre, da quindici anni pr, press officer e organizzatore di eventi per diverse aziende in vari settori merceologici: dall'enogastronomia al turismo, dall'entertainment alla televisione, dal beauty agli accessori. Da sempre amante del buon bere, del buon cibo e dei viaggi, frequenta location ed eventi, in Italia e all'estero, dedicandosi e vivendo con passione e piacere il mondo della notte. Entusiasta ed eclettico ha fatto di molti suoi interessi e del suo stile di vita una professione. La sua vicinanza con il panorama dei pubblici esercizi, locali e ristoranti, che visita per diletto e per lavoro, gli hanno permesso di sviluppare una profonda conoscenza e una spiccata sensibilità sul mondo del beverage e della ristorazione

Share This Post On