Cosa fare domenica 9 ottobre: whisky a Como o salame a Cremona?

Whisky o salame? A seconda di quel che preferite ecco due idee per gite fuoriporta tutte da gustare domenica 9 ottobre.

Per gli appassionati di whisky l’appuntamento è alla Whisky Week Como 2022, l’evento organizzato da Whisky Club Italia nella splendida cornice di Villa Geno a Como.

Degustazioni, masterclass, momenti di approfondimento e assaggi in riva al lago di più di 500 whisky scozzesi, irlandesi, giapponesi, statunitensi e italiani in oltre 60 stand dei vari espositori (tra cui quello del whiskey irlandese The Busker, main sponsor dell’evento, con la sua Single Collection di 3 grandi classici whiskey irlandesi (Single Grain, Single Malt e Single Pot Still) e il blend Triple Cask Triple Smooth.

Da non perdere le experience uniche, in acqua e in cielo, che offrono la possibilità di sorseggiare il dram preferito anche su un idrovolante in volo sul lago o a bordo di un motoscafo. E poi musica, food, momenti divertenti, relax family friendly e dalle 18 un open cocktail bar con ospiti i bartender del lago. Dalle 12 alle 22, ingresso a 65€ con 50 token inclusi. Info e maggiori dettagli qui.

 

Se invece siete golosi amanti del salame, andate a Cremona per l’ultima giornata della Festa del Salame.

Una manifestazione che vede le vie del centro della città del torrazzo invase dai banchetti di produttori provenienti da tutta Italia pronti a farvi assaggiare e vendere le loro specialità.

Il tutto animato da disfide gastronomiche, showcooking, giochi a tema per i più piccoli, degustazioni, eventi speciali  e appuntamenti culturali tra cui: l’incontro gratuito “Come degustare il salame” con i maestri assaggiatori di Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi) che insegneranno come attivare tutti i cinque sensi per  apprezzare al meglio il salame; la Degustazione del Consorzio del Salame Cremona IGP in abbinamento ai vini del Consorzio dei Vini Mantovani; l’appuntamento con il Re del Panino Gourmet, Daniele Reponi, che preparerà una versione delle sue creazioni per Festa del Salame, tutte da gustare; lo showcooking di Pasqualino Milone, il Pizzaiolo in Camicia, che realizzerà la Pinsa al Salame; la Chiacchierata con Vito, celebre comico e conduttore di vari programmi sul canale satellitare Sky Gamberorosso. E poi menu speciali nei ristoranti, visite guidate e tour itineranti alla scoperta delle meraviglie storiche e culturali della città. A questo link tutti i dettagli dei tanti appuntamenti della Festa del Salame.

Infine evento nell’evento di domenica 9, alle 10.30 in via Gramsci, la realizzazione e il successivo assaggio al pubblico di un maxi-panino di dimensioni uniche farcito con il salame Napoli, ingrediente fondamentale di tantissime ricette della cucina popolare partenopea, in occasione della partita Cremonese – Napoli.

 

 

Author: Claudio Burdi

Claudio Burdi, nasce e vive da sempre a Milano. Giornalista pubblicista dal 2005 e blogger ha scritto e scrive di nightlife, ristorazione, eventi, turismo, food&beverage e tendenze per diverse testate nazionali (Corriere.it, Vivimilano.it, Leggo, Blogo.it, Nightlife, Intown magazine, Mixer, 02blog.it etc.), fin dal 2001. Esperto di licensing ha collaborato con le principali agenzie del settore che gestiscono i diritti per realizzare merchandising e promozioni. E' inoltre, da quindici anni pr, press officer e organizzatore di eventi per diverse aziende in vari settori merceologici: dall'enogastronomia al turismo, dall'entertainment alla televisione, dal beauty agli accessori. Da sempre amante del buon bere, del buon cibo e dei viaggi, frequenta location ed eventi, in Italia e all'estero, dedicandosi e vivendo con passione e piacere il mondo della notte. Entusiasta ed eclettico ha fatto di molti suoi interessi e del suo stile di vita una professione. La sua vicinanza con il panorama dei pubblici esercizi, locali e ristoranti, che visita per diletto e per lavoro, gli hanno permesso di sviluppare una profonda conoscenza e una spiccata sensibilità sul mondo del beverage e della ristorazione

Share This Post On