Cosa fare a Milano dal 22 al 24 settembre: un weekend a tutta pizza e spritz

Pizza e spritz! Questo weekend a Milano due imperdibili eventi celebrano due capisaldi del food&drink targato Italia.

Spritz Festival @ Piazza Città di Lombardia

 

Se lo spritz è la tua passione, fino a domenica in Piazza Città di Lombardia va in scena la seconda edizione dello Spritz Festival. Un evento totalmente dedicato all’aperitivo più amato e conosciuto al mondo, organizzato da Sgp Grandi Eventi ed Arte del Vino eventi, dove degustare ottimi spritz in versione classica o farsi tentare da una delle sue tante rivisitazioni proposte nell’area cocktail gestita dal noto mixologist Cristian Lodi (del Milord Milano).

Il tutto condito da musica dal vivo, djset e delizioso street food proposto dai vari foodtruck presenti, dai tacos e nachos ai gyoza, dai fritti romani ai panini gourmet, dai cannoli alle cassate siciliane.

Questi gli orari dello Spritz Festival:  venerdì 22 e sabato 23 settembre, dalle 12:00 all’01.00; domenica 24, dalle 12.00 alle 22.00. Ingresso gratuito fino alle 18, poi a 15€ compresi tre spritz.

 

The Sound of Pizza @ Circolo Magnolia

Se invece sei un pizza lover non puoi mancare alla prima edizione di The Sound of Pizza.

Una due giorni di musica e gusto organizzato dal Circolo Magnolia e Garage.Pizza con la partecipazione di sette tra le più note pizzerie milanesi (Pizzerie Porzio, Biga, Giolina, Da Zero, La Pizza Popolare, Lievità e Paperino per la versione senza glutine) che sforneranno golose versioni delle loro pizze (al trancio, rotonde e a portafoglio), tutte da provare, mentre Cantina Urbana si occuperà dell’offerta wine e Aroma Napoletano Milano della chicche di pasticceria partenopea.

Il tutto accompagnato da djset, laboratori, masterclass e workshop gratuiti (iscrizioni in loco, fino ad esaurimento posti).

Qui il programma 

Sabato 23 settembre

Ore 14: Mettiamo le mani in Pasta – Powered by Ooni Make Pizza. Per apprendere le tecniche della pizza fatta in casa e impastare sul momento una pizza.

Ore 15: Workshop per creare una pizza assieme con Simone Nicolosi (Biga)

Ore 16: “Interrail”: la pizza contemporanea Europea con Giovanni Spera. Masterclass incentrata sull’evoluzione della pizza di qualità in Europa, gli impasti e la cucina multiculturale cad essa legata, a cui segue la degustazione di una pizza a spicchi “fusion” nell’impasto e nel topping.

Ore 17-20: Finale Master del Cornicione by Molino Vigevano. L’evento culinario dedicato agli amanti della pizza fatta in casa che decreterà il nuovo ambassador del brand.

Domenica 24 settembre

Ore 14: Mettiamo le mani in Pasta – Powered by Ooni Make Pizza. Per apprendere le tecniche della pizza fatta in casa e impastare sul momento una pizza.

Ore 15: Miti e leggende sulla Pizza e la sua nascita con Dario De Marco e Antonio Fucito

Ore 16: Le donne nella ristorazione: c’è un problema? con Ilaria Brisbane e Adriana Greco

Ore 17: Workshop abbinamento Pizza con cocktail, vino e birra, con Adriana Greco e Antonio Aiello (maestro pizzaiolo e proprietario di Tenuta Paino a Lauro, in provincia di Caserta)

Ore 18: Masterclass dedicata alla preparazione della pizza in teglia – con Antonio Malati di Pizza.

Ore 19: Masterclass e Meet and Greet con Errico Porzio (Pizzerie Porzio) dove i presenti potranno fargli domande e fare una pizza assieme.

Questi gli orari di The Sound of Pizza: sabato 23 e domenica 24 settembre con ingresso in tre fasce orarie, dalle 12:00 alle 15:00, dalle 15:00 alle 18 e dalle 18 alle 22. Ingresso a 6,5€ comprensivo di un token per un trancio/fetta di pizza.

 

Author: Claudio Burdi

Claudio Burdi, nasce e vive da sempre a Milano. Giornalista pubblicista dal 2005 e blogger ha scritto e scrive di nightlife, ristorazione, eventi, turismo, food&beverage e tendenze per diverse testate nazionali (Corriere.it, Vivimilano.it, Leggo, Blogo.it, Nightlife, Intown magazine, Mixer, 02blog.it etc.), fin dal 2001. Esperto di licensing ha collaborato con le principali agenzie del settore che gestiscono i diritti per realizzare merchandising e promozioni. E' inoltre, da quindici anni pr, press officer e organizzatore di eventi per diverse aziende in vari settori merceologici: dall'enogastronomia al turismo, dall'entertainment alla televisione, dal beauty agli accessori. Da sempre amante del buon bere, del buon cibo e dei viaggi, frequenta location ed eventi, in Italia e all'estero, dedicandosi e vivendo con passione e piacere il mondo della notte. Entusiasta ed eclettico ha fatto di molti suoi interessi e del suo stile di vita una professione. La sua vicinanza con il panorama dei pubblici esercizi, locali e ristoranti, che visita per diletto e per lavoro, gli hanno permesso di sviluppare una profonda conoscenza e una spiccata sensibilità sul mondo del beverage e della ristorazione

Share This Post On