A Milano arriva la Quintana di Ascoli Piceno

Amici marchigiani e appassionati di storia non perdetevi l’occasione di vivere un assaggio della Quintana, la celebre rievocazione storica di Ascoli Piceno in scena sabato 18 novembre a Milano. Un preludio festoso che anticipa le tante celebrazioni e iniziative in calendario nel 2024 nella città delle Cento Torri, in occasione del suo settantennale.

Si parte alle 15:00 dal Castello Sforzesco dove una trentina di figuranti sfileranno in abiti medievali in Piazza del Cannone, mentre dalle 18:30 alle 21:30, la festa si sposta in zona Tortona allo Spazio Bergognone 26 (in via Bergognone 26, ingresso libero) dove si potranno ammirare abiti storici, cimeli e immagini di alcuni dei Palii più belli e significativi della storia quintanara, accolti dal sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e dal presidente del consiglio degli anziani Massimo Massetti che sveleranno in un breve speech gli eventi in programma per la celebrazione dei 70 anni della Quintana (tra cui una meravigliosa mostra con l’esposizione di tutti i Palii realizzati), in presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, dall’assessore Tommaso Sacchi e dall’onorevole Marco Osnato, per poi brindare tutti insieme in compagnia del djset di Saturnino Celani e di Dario ‘Dardust’ Faini, due artisti ascolani d’eccezione.

(Saturnino, foto Uff. Stampa)

Cos’è la Quintana?

Un suggestivo corteo, con oltre 1200 figuranti in abiti medievali, in sfilata per le vie di Ascoli Piceno per giungere al Campo dei Giochi dove, in una Giostra equestre, i sei sestieri cittadini (Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà, Porta Tufilla e Sant’Emidio) si contendono l’ambito Palio della Quintana.

Un evento le cui origini medievali risalgono al 1200 e che dal 1954 è tornato ad essere celebrato con una rievocazione storica in due appuntamenti annuali: il secondo sabato di luglio (in notturna) per la Quintana in onore della Madonna della Pace e nel pomeriggio della prima domenica di agosto in onore di Sant’Emidio, Patrono della Città.

Nel 2024 la Quintana si svolgerà sabato 13 luglio e domenica 4 agosto.

 

 

 

 

Author: Claudio Burdi

Claudio Burdi, nasce e vive da sempre a Milano. Giornalista pubblicista dal 2005 e blogger ha scritto e scrive di nightlife, ristorazione, eventi, turismo, food&beverage e tendenze per diverse testate nazionali (Corriere.it, Vivimilano.it, Leggo, Blogo.it, Nightlife, Intown magazine, Mixer, 02blog.it etc.), fin dal 2001. Esperto di licensing ha collaborato con le principali agenzie del settore che gestiscono i diritti per realizzare merchandising e promozioni. E' inoltre, da quindici anni pr, press officer e organizzatore di eventi per diverse aziende in vari settori merceologici: dall'enogastronomia al turismo, dall'entertainment alla televisione, dal beauty agli accessori. Da sempre amante del buon bere, del buon cibo e dei viaggi, frequenta location ed eventi, in Italia e all'estero, dedicandosi e vivendo con passione e piacere il mondo della notte. Entusiasta ed eclettico ha fatto di molti suoi interessi e del suo stile di vita una professione. La sua vicinanza con il panorama dei pubblici esercizi, locali e ristoranti, che visita per diletto e per lavoro, gli hanno permesso di sviluppare una profonda conoscenza e una spiccata sensibilità sul mondo del beverage e della ristorazione

Share This Post On